preparazione acconciatura sposa

Acconciature sposa: le idee più belle e gli errori da non fare

Le più belle acconciature per la sposa, trucchi e accorgimenti per avere un effetto spettacolare evitando gli errori più comuni.
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Stai cercando qualche idea per la tua acconciatura da sposa? Qui troverai tanti consigli per una piega da favola

Ti daremo molti suggerimenti, consigli, e ti proporremo tante idee e consigli per avere una piega favolosa e senza intoppi. 

Di solito per decidere il tipo di piega da sfoggiare al proprio matrimonio si guarda sulle riviste di settore e si fa una ricerca online ed ecco perché probabilmente sei arrivata al nostro articolo. 

Per prima cosa ci teniamo a farti le congratulazioni! Siamo felici per te e ti auguriamo che il giorno del matrimonio sia il più bello di sempre. Vogliamo aiutarti in questo e vogliamo proporti qualche piega e accessorio adatto a te. Ti sveleremo molti segreti e ti aiuteremo a non cadere nei tranelli di alcune acconciature. 

L’acconciatura deve essere scelta in base a diversi fattori. Non bisogna farsi prendere dall’emozione del “mi piace” perché potreste fare delle scelte che vi creerebbero delle difficoltà quando sarebbe troppo tardi per porvi rimedio. 

Ecco le cose di cui dovete tenere conto quando dovete decidere come acconciarvi al meglio per il vostro matrimonio. 

Il nostro primo consiglio è di esprimere la vostra personalità e la vostra anima senza ascoltare troppo, un po’ va bene, chi vi sta vicino. Se avete un’anima rock lo stile da principessa e i boccoli biondi che la famiglia vi consiglia non faranno per voi e questa dissonanza trasparirà quel giorno, anche se non volete. Non scegliete quello che piace di più agli altri ma quello che vi fa stare meglio. 

Stagione

Coppia di sposi in un parco
Sposarsi in estate

Tenete conto delle temperature della stagione in cui si svolgerà il matrimonio. Se scegliete allungamenti, parrucche o cappellini in agosto dovete mettere in conto che forse non sarebbe bello vedervi colare di sudore davanti al fatidico si 

Pieghe, tagli e colori possono essere più adatti a mesi estivi o invernali.  

Pieghe troppo complesse potrebbero essere difficili da mantenere in ordine sotto cappotti e sciarpe o sopra a cappe e mantelline.  

Nei mesi più caldi può essere consigliabile raccogliere i capelli per mantenersi più fresche.  

La stagione può influire anche sulla scelta del colore dell’abito e degli accessori capelli: la primavera richiama colori delicati, l’inverno e l’estate colori più decisi e l’autunno i colori caldi. 

Abito

Il nostro consiglio è di scegliere prima l’abito e dopo la pettinatura. É normale farsi affascinare da un determinato stile di capelli e di accessori per poi ritrovarsi con un abito totalmente diverso che non si abbina affatto bene. 

Una volta trovato il vestito potrete cercare la pettinatura che si abbina meglio. Anche il colore è importante, se avrete inserti colorati nell’abito è necessario abbinare accessori coordinati. 

donna vestita da sposa alla finestra
Abito romantico

Per quanto riguarda lo stile se avete un abito che lascia le spalle o la schiena “nude” dovreste bilanciare con pettinature che scendano sulle spalle e bilancino la vostra figura, a meno che non vogliate sottolineare la linea del collo, il cosiddetto collo da cigno, raccogliendo i capelli e dando maggiore attenzione a questa parte del vostro corpo e del décolleté. 

Lo scollo a V classico e sobrio è adatto per una piega romantica e classica. Mentre un abito da principessa richiedere una pettinatura elaborata e ricca di accessori. 

Gli scolli rotondi possono richiedere una pettinatura raccolta bassa che è al contempo ricercata ma semplice. 

Da non sottovalutare nemmeno la scelta del bouquet, lo stile, il colore e il tipo di fiori sono da tenere in considerazione nella scelta della piega e degli accessori per capelli. 

Accessori

Una sposa non può non circondarsi di accessori: gioielli, bouquet di fiori, scarpe. Tutto deve essere coordinato. Sono importantissimi anche gli accessori per capelli che devono essere in armonia con tutto il resto.

accessori donna per matrimonio
 Accessori coordinati per il matrimonio

 

Non sottovalutiamoli: spesso è facile trasformare una capigliatura semplice in strepitosa con poco, bastano gli accessori. Fate una ricerca approfondita e non fatevi suggerire solo dalla parrucchiera, esistono tante tipologie di accessori e possono renderti speciale e diversa da tutte le altre. 

Soprattutto per chi ha i capelli corti un diadema o un cerchietto possono trasformare completamente l’immagine. 

Da tenere conto che il velo può essere benissimo abbinato ad un accessorio o può diventare un accessorio per capelli da solo.

In questo settore c’è di tutto e di più: nastri, cappellini, coroncine, veline e retine, spille, diademi, coroncine, fiori freschi o finti, fermagli di tutti i generi con piume, pietre preziose, perle e swarovski. 

Qualche esempio di accessorio...

Il nostro ultimo consiglio è quello di esprimere la vostra personalità e la vostra anima senza ascoltare troppo, un po’ va bene, chi vi sta vicino. Se avete un’anima rock lo stile da principessa e i boccoli biondi che la famiglia vi consiglia non faranno per voi e questa dissonanza trasparirà quel giorno, anche se non volete. Non scegliete quello che piace di più agli altri ma quello che vi fa stare meglio. 

Vi lasciamo qui con tante idee da cui trarre uno spunto per la vostra acconciatura.

Trovate diversi tagli ed accessori che sono sicuramente eleganti e particolari.

Vi consigliamo poi di personalizzarle con il vostro stile e gusto.

Le più belle acconciature sposa 2020